Durante il weekend appena trascorso, domenica 22 Settembre, in occasione dell’evento Giochiavenna - La giornata dello sport! , con tutte le associazioni sportive di Chiavenna presenti, l’Associazione Valli della Mera ha presenziato, per quanto riguarda la pesca, presso il Collegiale San Lorenzo. 


Il tavolo di costruttori di Valli della Mera si è reso disponibile con tutto il materiale necessario, per far provare ai giovani l’esperienza della costruzione di mosche artificiali, con Osvaldo Gili a capotavola seguito da Oscar Barilani, Carlo Squizzato, Maurizio Capolaro e Gregor Ferretti.

I bambini che arrivavano al corner di Valli della Mera potevano provare a realizzare imitazioni di bruchi, cavallette, formiche e coccinelle. Imitazioni semplici e di facile comprensione, in modo da  semplificare e rendere rapido e diretto il concetto che il pesce mangia insetti. In maniera giocosa e non complicata. 

Oltre al tavolo di costruzione, si è resa disponibile anche la postazione di lancio, assistiti dall’associato Riccardo, dove si è potuto anche provare a tenere in mano una canna da mosca e i primi rudimenti di lancio. 

E per i più audaci, anche due bersagli a terra. La giornata è stata impegnativa, il tutto è cominciato alle 10 di mattina per protrarsi fino alle 17 di domenica pomeriggio, no stop, a ciclo continuo. 

Ci sono state situazioni e momenti con anche 10 bambini in attesa che si liberasse un posto al tavolo, pronti a provare l’esperienza della costruzione.

Per capire l’importanza dell’evento e di quanto siano stati sostenuti i ritmi, si parla di circa 451 bambini passati da Valli della Mera.
Il successo dell’evento parla da se, tante le domande e le richieste per quanto riguarda l’organizzazione di corsi di lancio, di costruzione, di pesca. 
“ Siamo contenti dell’affluenza raggiunta, della presenza e dell’interesse manifestato da parte dei bambini. Non sarà facile, ma visto il successo, ci penseremo sicuramente a organizzare qualcosa in futuro” – soddisfatto ci dice Oscar Barilani di Valli della Mera.

Per seguire e partecipare alla prossime iniziative di Valli della Mera, vi consigliamo di seguire la loro pagina Valli della Mera su facebook