Amici per carona – associazione per la tutela del territorio e UPS per i ragazzi
La delegazione Ups, in occasione del mini camp per i ragazzini organizzato dall’Associazione Amici per Carona, è intervenuta organizzando una giornata formativa in Val Caronella, che ha appassionato i giovani presenti e anche i genitori e accompagnatori.
Teatro della splendida giornata, i prati di fronte al Bivacco APC, ai piedi delle Cascate di Val Caronella. Ups si è presentata fornita di tutto quel che serve per una bellissima e piacevole giornata formativa su pesci, insetti, ecosistemi e facendo provare l’emozione di seminare giovani trotelle ai bambini presenti.
Si è cominciato mostrando i vari stadi evolutivi delle trote, da uovo a avannotto, illustrati, spiegati e accompagnati da campioni di materiale perfettamente preparato.
Si è poi passati al cartaceo e a pannelli illustrativi della fauna presente nella Provincia di Sondrio, in modo completo, dai salmonidi ai ciprinidi. Spiegando ai presenti le abitudini dei singoli pesci, si è cercato di sensibilizzare da subito sulle macro differenze che caratterizzano i vari ambienti. Presso il Centro di Faedo questa parte è illustrata e spiegata perfettamente grazie ai nuovi acquari inaugurati di recente; on location invece è stata la bravura di UPS a illustrare il tutto in maniera semplice e coinvolgente. Ci si è serviti anche di un acquario portatile per far ammirare ai bambini (e genitori) i pesci che popolano i torrenti (come quello della Val Caronella).
Presenti anche due esemplari di gambero di fiume: hanno attirato molto l’attenzione dei presenti. I gamberi d’acqua dolce sono autoctoni della nostra provincia, indicatori ambientali, sono esseri delicatissimi. Alla minima alterazione delle condizioni dell’acqua, sono capaci di patire anche nel peggior modo immaginabile. Camillo Pasini è anni che si impegna e si prende cura in maniera diretta di una piccola comunità di gamberi d’acqua dolce, ma di questo ne parleremo più avanti con approfondimenti specifici.
La curiosità dei ragazzini è stata poi completata da una piccola semina nel torrente con la supervisione delle Guardie e del responsabile semine Mauro Bagiolo. Con l’esperienza del rilascio di piccole trotelle i ragazzini presenti (e i genitori) hanno sicuramente completato un esperienza utile e formativa. La giornata si è completata regalando ai partecipanti un gadget di UPS e la pubblicazione “A pesca con i Pierini”, che sia di buono auspicio per le future generazioni.